Strumenti e software applicativi

SIMULAZIONE DEL CALCOLO PER LA VOLUNTARY DISCLOSURE BIS

Presentiamo un file excel che simula le ipotesi del costo (in base ai più comuni parametri di calcolo) del rientro dei capitali attraverso la procedura della cosiddetta Voluntary Disclosure Bis.

Vd2Easy (VdTooEasy): La voluntary non è mai stata così facile

Il foglio di lavoro Vd2Easy realizzato interamente con Microsoft Excel (versioni 2007 e successive) senza l’utilizzo di macro, consente di gestire facilmente tutti i passaggi che un professionista impegnato in una pratica di collaborazione volontaria deve:

– Gestire in contemporanea con un unico file più relazioni in differenti paesi (fino a dieci);
– Determinare con esattezza i periodi accertabili in base alle variabili inserite;
– Effettuare il calcolo del costo di adesione per quanto concerne il quadro RW;
– Effettuare il calcolo del costo di adesione per i redditi non dichiarati sia per quanto concerne le imposte sostitutive che l’IRPEF e le addizionali regionali;
– Verificare la fattibilità e la convenienza del metodo forfettario;
– Compilare una bozza di modello ministeriale;
– Preparare le tabelle che potranno essere riportate in relazione esplicativa per argomentare all’Agenzia delle Entrate la compilazione del modello
– Liquidare le imposte anche in caso di autoliquidazione

L’utilizzo dell’applicazione è estremamente semplice: è sufficiente compilare solo le celle non bloccate e visionare i risultati nel foglio Riepilogo e ModMin (modello ministeriale).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SPIEGAZIONE DEL SOFTWARE.

 


VISION360

Di software e fogli di lavoro per le analisi di bilancio ne esistono moltissimi, forse troppi. Quello che abbiamo notato però è che ben pochi si preoccupano dell’utente, delle sue aspettative e soprattutto del tempo che dovrà dedicare allo strumento prima di acquisire una certa familiarità ed ottenere qualche risultato.

VISION360 è il software del Commercialista Telematico che mette al centro l’utente e la facilità d’uso senza rinunciare alla possibilità di sviluppare analisi di alto livello. Il software è aggiornato al decreto legislativo 23 giugno 2016 n. 129, comprende lo schema di bilancio più recente ed offre all’utente anche alle prime armi sia informatiche che contabili una gamma di analisi estremamente completa: dall’analisi per indici contestualizzata in base ai valori riscontrati, utilissima per chi non conosce il significato degli indici di bilancio, allo scoring, allo studio del punto di pareggio, fino alle simulazioni in base a differenti scenari.

VISION360 si propone come guida per le analisi aziendali per capire il reale andamento aziendale e potere programmare le azioni nel medio – lungo periodo.

Il programma consente:

L’inserimento di un bilancio partendo da dati liberi (ad esempio il bilancio di verifica dell’impresa) oppure da uno schema predefinito (bilancio CEE o abbreviato CEE oppure uno schema compilato dall’utente;
Le rettifiche di periodo (fatture da ricevere, ratei, ammortamenti, etc …), suggerite in base alla previsione annuale;
Il rendiconto finanziario in via indiretta redatto secondo le indicazioni del principio contabile OIC 10, con una valida guida per apportare le rettifiche necessarie e ottenere sempre una perfetta quadratura.
La riclassificazione di bilancio: l’utente dovrà riclassificare i conti solo la prima volta, poi il software riconoscerà la riclassificazione precedentemente inserita.
L’analisi per indici commentata
Lo scoring economico, finanziario
Le simulazioni sul punto di pareggio e di carattere finanziario

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


LITI PENDENTI

Ecco un semplice tool in Excel per simulare il costo della rottamazione delle liti tributarie pendenti.

L’opzione per condonare le liti tributarie pendenti alla data del 31/12/2016 è stata prevista dal DL 50/2017: prima di aderire alla rottamazione è opportuno valutare il costo finanziario della rottamazione.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


ACE 2017

Tool in Excel per il calcolo dell’ACE sia per le società di capitali sia per le società di persone.

L’applicativo, per le sole società di capitali, mostra i riferimenti ai righi da compilare del quadro RS del modello Redditi SC 2017.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


GESTIONE DEL SOVRAINDEBITAMENTO

Il software Sovraindebitamento è stato pensato quale valido aiuto per professionisti che hanno necessità di gestire una delle procedure previste dalla L. 3/2012.
Il programma (adatto a tutte le versioni di MS EXCEL dalla versione 2007 in avanti) utilizza una piattaforma che consente di seguire tutti i passaggi utili delle procedure: dall’intervista al debitore, fino alla vera propria formulazione numerica del piano e delle relative ipotesi di riparto.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


ROTTAMAZIONE CARTELLE

Il DL 193/2016 all’articolo 6 offre l’interessantissima possibilità di rottamare le cartelle esattoriali riguardanti ruoli, affidati agli agenti della riscossione negli anni dal 2000 al 2015.
I contribuenti debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.
Da una prima lettura della norma sembra che l’adesione alla sanatoria sia molto conveniente, tuttavia i contribuenti che intendono aderire alla sanatoria devono pagare l’importo ridotto in quattro rate trimestrali entro il mese di marzo 2018.
Per aderire alla sanatoria pertanto va fatta un’analisi preventiva di convenienza finanziaria: non è detto che l’adesione alla rottamazione convenga ad un piano di rateazione.
Presentiamo un tool in Excel che calcola la riduzione delle cartelle e simula il costo finanziario dell’operazione.
Il tool permette di calcolare la rottamazione fino a 10 cartelle per foglio di calcolo.

Sono comprese nel prezzo anche:

– la modulistica di Equitalia in PDF compilabile;
articoli di corredo per lo studio della normativa;
– l’informativa di studio per sensibilizzare la clientela.

Gli utenti che acquisteranno il file riceveranno gratuitamente gli aggiornamenti del tool a seguito dell’approvazione del Decreto Legge.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


EASY USURA

Easyusura è il primo software del Commercialista Telematico che è in grado di calcolare le anomalie bancarie e gli importi astrattamente ripetibili inserendo i dati degli scalari trimestrali.

Il file, interamente realizzato in EXCEL senza l’utilizzo di macro consente di ottenere contemporaneamente gli schemi di verifica del T.E.G.
– secondo le istruzioni della Banca d’Italia ratione temporis applicabili
– con l’utilizzo della formula contenuta nelle istruzioni della Banca d’Italia a partire da quelle pubblicate nell’agosto 2009, applicate per l’intero periodo oggetto di analisi
– mediante utilizzo della formula di matematica finanziaria ritenuta più aderente al dettato della norma penale dell’art. 644 c.p.

Con possibilità di confrontare il T.E.G. sia con il solo tasso soglia trimestrale sia aumentando il tasso soglia della CMS soglia (sino al IV° trimestre 2009).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


ASSEGNAZIONE BENI AI SOCI

Il file Assegnazione Beni ai Soci gestisce in maniera organica tutti questi aspetti consentendo di:

  • Gestire numerosi immobili
  • Verificare la fattibilità dell’assegnazione
  • Verificare il rispetto dell’equiripartizione dei beni assegnati
  • Calcolare i valori catastali in base alla rendita e al tipo di immobile
  • Calcolare le imposte sostitutive e per l’affrancamento
  • Calcolare IVA, registro e ipotecaria catastale
  • Calcolare gli effetti fiscali sui soci (sia in caso di utilizzo di riserve che di utili)
Diventando così uno strumento per una valida pianificazione fiscale.

CONTROLLAZIENDA

Il software ControllAzienda è stato pensato quale valido aiuto per imprenditori, manager e consulenti aziendali che intendono introdurre in un’azienda un sistema di reportistica avanzata e globale attraverso il metodo della Balanced Score Card. Il software utilizza una piattaforma che consente di seguire tutti i passaggi utili alla costruzione di tale strumento.
Il software ControllAzienda consente di gestire in maniera efficace tutte le fasi di costruzione di una Balanced Scorecard ed è in grado di guidare il professionista o l’imprenditore o il manager passo, passo dall’intervista preliminare per cogliere esigenze informative e aziendali, alla costruzione della Mappa strategica e sua rappresentazione grafica fino alla creazione di un vero e proprio cruscotto con il quale consultare risultati e azioni.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


ELABORAZIENDA

Software in Excel che elabora il rendiconto finanziario da OIC 10, riclassificazioni ed analisi di bilancio partendo dal bilancio CEE. Questo non è il solito foglio di Excel per l’Analisi di Bilancio
Di software e fogli di lavoro per le analisi di bilancio ne esistono moltissimi forse troppi. Quello che abbiamo notato però è che ben pochi si preoccupano dell’utente, delle sue aspettative e soprattutto del tempo che dovrà dedicare allo strumento prima di acquistare una certa familiarità ed ottenere qualche risultato. ELABORAZIENDA è il software che mette al centro l’utente e la facilità d’uso senza rinunciare alla possibilità di sviluppare analisi anche molto sofisticate e di alto livello.
Le istruzioni per l’utilizzo si potrebbero racchiudere in un’unica frase: “scegliere il tipo di bilancio che si intende inserire e compilare le caselle grigie”.
Il software consente di gestire sia bilanci nel “formato CEE” e “Abbreviato CEE” che in forma libera (il che lo rende perfettamente integrabile con i gestionali aziendali) e offre all’utente anche alle prime armi sia informatiche che contabili una gamma di analisi estremamente completa: dall’analisi per indici contestualizzata in base ai valori riscontrati, utilissima per chi non conosce il significato degli indici di bilancio, allo scoring, allo studio del punto di pareggio, alle simulazioni in base a differenti scenari.
ELABORAZIENDA è l’unico software che oltre all’analisi storica consente la gestione del budget e la conseguente simulazione del bilancio previsionale sia da un punto di vista economico che patrimoniale e finanziario.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SPIEGAZIONE DEL SOFTWARE.

 


RAVVEDIMENTO PLUS

Il software realizzato interamente in Excel (versioni 2007 e successive) senza l’utilizzo di macro rappresenta la soluzione completa per la gestione dei ravvedimenti operosi (aggiornato secondo le ultime modifiche pervenute) e la loro pianificazione.

Tra le funzioni più importanti:

Calcolo dell’importo di sanzioni ed interessi in base alla data prevista di ravvedimento (compreso il cd “ravvedimento sprint” e l’adesione al PVC)
Calcolo delle alternative e graduazione delle sanzioni in base alla data prevista di pagamento. Stampa bozza F24 e F23.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SPIEGAZIONE DEL SOFTWARE.

 


 RWEASY17

Dopo la seconda campagna della Voluntary Disclosure aumenteranno i Quadri RW da presentare: proponiamo un tool excel per gestire al meglio il Quadro RW del Modello Redditi 2017.

Il foglio di lavoro RWEASY17, realizzato interamente con Microsoft Excel (versioni 2007 e successive), consente di:

Comprendere quali quadri occorre compilare (RW-RL-RM-RT) in base alla situazione del contribuente;
– Gestire in un unico foglio i conti correnti e calcolare in automatico medie e valori massimi
– Verificare se occorre il calcolo delle plusvalenza su valute (€ 51.645,69 per più di sette giorni lavorativi)
– Gestire in un unico foglio i movimenti dei titoli e delle valute e calcolare in automatico la stratificazione LIFO
Calcolare i valori da inserire nel quadro RW per le attività finanziarie
Calcolare plusvalenze e minusvalenze inserendo semplicemente i movimenti dei titoli
Convertire le CHF, AUD, USD, JPY, GBP, RUB, EUR, CAD, INR, NOK, NZD, SEK sia ai cambi giornalieri di Banca d’Italia che a quelli dei provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Compilare i quadri RW-RL-RM-RT per quanto attiene le attività estere e i redditi derivanti sia in modalità automatica che manuale.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


SUPERAMMORTAMENTO

La Legge di stabilità 2016 ha concesso la possibilità di usufruire di una maggiore deduzione contabile degli ammortamenti pari al 40% delle aliquote ministeriali indipendentemente dalle scelte civilistiche adottate.

Il file Superammortamento.xlsx realizzato interamente in Excel senza utilizzo di macro (versione dalla 2007 in avanti) :
Verifica la compatibilità della fattispecie con la norma agevolativa
Calcola le aliquote ministeriali richieste inserendo in sequenza Gruppo Specie (in base al gruppo selezionato) Tipo di bene (in base alla specie selezionata)
Simula il piano di ammortamento per i prossimi 15 anni (compresa la riduzione del 50% del primo anno e il residuo dell’ultimo anno) per qualsiasi tipo di bene (agevolabile e non)
Determina l’eventuale risparmio IRES previsto dai super-ammortamenti.
Calcola gli effetti sulla fiscalità differita dell’ammortamento civilistico maggiore di quello fiscale.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SPIEGAZIONE DEL SOFTWARE.

 


COMUNICAZIONI BENI AI SOCI

A fine ottobre di ogni anno scade uno degli adempimenti meno amati da imprese e professionisti: la comunicazione dei beni in godimento ai soci.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


TARIFFA EASY

Interamente realizzato con Microsoft Excel senza l’utilizzo di macro il file può essere utilizzato dagli utenti di Excel (versione 2007 e superiori) o Excel mobile per effettuare il calcolo degli onorari dei Dottori commercialisti secondo il DECRETO 2 settembre 2010 , n. 169 “”Regolamento recante la disciplina degli onorari, delle indennità e dei criteri di rimborso delle spese per le prestazioni professionali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili””. Il file consente in particolare di calcolare tutti gli onorari previsti dal Titolo IV.
L’uso del file è immediato ed estremamente semplice per ciascun articolo l’utente potrà:
– consultare il testo di legge
– inserire le variabili previste per il calcolo onorari visualizzando i parziali
– scegliere i parametri variabili più adatti alla fattispecie
– visualizzare i passaggi di calcolo per i casi più complessi
– simulare una bozza di futura parcella comprensiva di contributo CNDCEC, IVA ed eventuale ritenuta
Il file è in anche grado di calcolare correttamente l’interpolazione richiesta laddove occorra scegliere tra una percentuale o un importo minimo e massimo all’interno del medesimo scaglione.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


TRIANGOLAZIONI

Il software si propone di esaminare il comportamento da mantenere in merito a fatturazione, obblighi INTRA e conseguimento del plafond quale esportatore abituale, nei casi in cui l’azienda si trovi nella situazione di primo cedente e incaricato della spedizione (che verrà indicato negli schemi in alto a sinistra), di primo cessionario e secondo cedente (che verrà indicato in alto a destra) o infine di secondo cessionario (che verrà indicato in basso).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 


VDEASY

Un file che vanta oltre 3.000 download!

Indispensabile per controllare la correttezza degli accertamenti in tema di Voluntary Disclosure.

Il foglio di lavoro VDEASY realizzato interamente con Microsoft Excel (versioni 2007 e successive) consente di:

• Gestire contemporaneamente più paesi (fino a tre) per i quali effettuare la Voluntary Disclosure
• Determinare con esattezza i periodi accertabili in base alle variabili inserite
• Effettuare il calcolo del costo di adesione per quanto concerne il quadro RW
• Effettuare il calcolo del costo di adesione per i redditi non dichiarati
• Verificare la fattibilità e la convenienza del metodo forfettario

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SPIEGAZIONE DEL SOFTWARE.

 


BANKEASY

Bankeasy è la soluzione integrata del Commercialista Telematico per affrontare la pratica di anatocismo e usura giudiziali ed extragiudiziali.
Lo strumento può essere utilizzato da:
• Utenti non esperti che intendono sottoporre al Commercialista Telematico richieste di giudizio in merito alla sussistenza di anatocismo e usura usufruendo della tariffa ridotta;
• Utenti già in possesso di un software per il calcolo di anatocismo che intendono facilitare e velocizzare notevolmente l’inserimento dei dati relativi agli estratti conto e …. competenze.

Il file interamente realizzato in EXCEL senza l’utilizzo di macro è utilizzabile su tutti i PC sui quali risulta installato MICROSOFT EXCEL a partire dalla versione 2007.

Il file contiene:
• L’inserimento di più conti sul medesimo foglio
• Il controllo del saldo periodico
• L’inserimento di causali abbreviate (personalizzabili) che velocizzano molto l’inserimento
• Il controllo sulla correttezza delle date (mediante formattazione condizionale di date precedenti a quelle usate o troppo successive)
• L’identificazione in basa alla causale inserita della data di riferimento (Data contabile/ data relativa)
• La verifica della natura remissoria o ripristinatoria delle rimesse

IL FILE NON CALCOLA IN ALCUN MODO GLI IMPORTI RELATIVI A IPOTETICI RECUPERI IN MANIERA DI ANATOCISMO E USURA (per i quali potrà essere richiesta consulenza ad hoc).

 

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154