Cosa sappiamo fare

Per l’impresa, con l’impresa in tutte le fasi del suo ciclo di vita

Lo Studio vuole rappresentare la soluzione dei problemi dell’azienda moderna per qualsiasi esigenza si presenti nel corso della sua esistenza.

Tramite un team multidisciplinare di professionisti è in grado di affiancare l’imprenditore in tutti i momenti più importanti.

L’idea imprenditoriale e la nascita dell’impresa

La nascita dell’impresa è il momento più delicato e critico per il futuro dell’azienda che si andrà a costituire; dal momento che “chi bene incomincia è a metà dell’opera” lo Studio affianca l’imprenditore con una mirata gamma di servizi quali:

  • Studio dell’idea imprenditoriale
  • Supporto nella scelta del nome e del dominio
  • Progetti per Start up
  • Sito internet e Landing page
  • Budget preventivi e studio dei flussi di cassa futuri
  • Ricerca investitori e finanziatori
  • Ricerca fondi agevolati per start up
  • Assistenza alla negoziazione tra soci
  • Consulenza nella redazione di statuti e patti parasociali
  • Costituzione in sede e presso il cliente
  • Apertura di società e di stabili organizzazioni
  • Pianificazione fiscale preventiva

La definizione degli obiettivi dell’impresa

Ci occupiamo da sempre di strategia e controllo di gestione. La nostra esperienza è stata ispiratrice anche del volume “Far parlare i numeri”- Ed Franco ANGELI in cui abbiamo affrontato questo affascinante tema anche dal punto di vista delle PMI.

Lo Studio è in grado di supportare nella progettazione e realizzazione di strategie finalizzate allo sviluppo di aziende italiane ed estere, business planning, analisi e programmazione strategica, pianificazione economico-finanziaria e budgeting.

Grazie ad un’esperienza ventennale lo Studio opera solo con software progettato internamente, scelta che permette la massima flessibilità e adattabilità ad ogni situazione.

La vita quotidiana dell’impresa

Il day by day di un’impresa richiede competenze specifiche per poter svolgere correttamente i numerosi adempimenti fiscali, societari e burocratici. Inoltre occorre capacità nel pianificare e gestire la strategia e l’operatività.

Per questo mettiamo l’azienda nella condizione di affrontare serenamente gli obblighi che la legge gli impone, dandole la possibilità di trasformare ogni obbligo in opportunità informativa.

Rientrano tra i compiti che i nostri clienti normalmente ci affidano:

  • Gestione contabile per qualsiasi tipo di regime
  • Formazione contabile ai dipendenti di aziende private e pubbliche
  • Riorganizzazione della area amministrativa
  • Revisione contabile e fiscale (check-up contabile e fiscale)
  • Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale
  • Outsourcing funzione amministrativa e contabile per aziende di qualsiasi dimensione
  • Supporto agli adempimenti e alle problematiche societarie, commerciali e fiscali

Siamo inoltre in grado di seguire l’azienda in tutte le sue fasi gestionali e direzionali divenendo interlocutore privilegiato per manager e proprietà attraverso strumenti quali:

  • Budget e reporting aziendale: La definizione degli obiettivi aziendali ed il controllo del loro raggiungimento
  • Controllo della gestione
  • Progettazione di Cruscotti Aziendali e Sistemi Gestionali
  • Introduzione alla Balanced Score Card (BSC), il sistema più avanzato di reportistica aziendale
  • Realizzazione di Business Plan e Analisi convenienza degli Investimenti
  • Lean administration

Infine prestiamo particolare attenzione alla ricerca delle fonti di finanziamento per l’impresa e siamo pertanto in grado di affiancarci all’imprenditore nella

  • Consulenza Finanziaria continuativa
  • Analisi della tesoreria
  • Analisi del merito creditizio e del rating aziendale
  • Credit Management
  • Riorganizzazione della struttura finanziaria dell’azienda e assistenza per le pratiche di finanziamento presso gli istituti di credito
  • Piani di fattibilità e di opportunità per investimento
  • Supporto alla ricerca di Leasing, Mutui e altre forme di finanziamento con i principali istituti di credito italiani ed esteri

La Formazione e l’apprendimento continuo dell’impresa

Un’azienda che non dedica tempo e risorse all’arricchimento della propria conoscenza è destinata ad un progressivo impoverimento.

Lo Studio considera la formazione un must irrinunciabile e affianca l’impresa nella costruzione di piani di formazione e nella loro realizzazione offrendo docenti ad hoc per qualsiasi esigenza.

Inoltre, grazie alla collaborazione con le più importanti associazioni e fondi imprenditoriali e professionali è in grado di offrire formazione interamente finanziata (e quindi senza esborsi per l’imprenditore) in aula o direttamente in azienda.

Il nostro catalogo corsi abbraccia un’area veramente ampia dalla contabilità, al fisco al controllo di gestione. se tuttavia l’azienda volesse qualcosa di più specifico, possiamo disegnare “l’abito formativo” che più si adatta all’azienda: organizzando veri e propri eventi aziendali e offrendo, come nostro abituale costume, direttamente il servizio “chiavi in mano”,

I momenti critici: alleanze e operazioni straordinarie

A volte un’impresa per progredire e crescere ha bisogno di alleanze, partner strategici e finanziari o semplicemente di adeguare la propria struttura giuridica a nuove esigenze.

Lo Studio mette a disposizione un team articolato di professionisti per gestire le operazioni di M&A (acquisizioni, fusioni, trasformazioni, cessioni o conferimento di pacchetti societari e/o di rami aziendali)  in tutti i loro aspetti dalla negoziazione preventiva all’accordo alla redazione degli atti conclusivi, fornendo tutto il supporto necessario da un punto di vista organizzativo, legale e fiscale.

Non solo, grazie alla collaborazione con primari operatori della mediazione creditizia lo Studio è in grado di supportare l’azienda nelle operazioni di finanza straordinaria, ivi compresa la creazione e successiva collocazione di mini bond uno strumento innovativo e molto interessante a supporto del project financing.

Gli imprevisti

Nella complessa vita di un’azienda possono capitare anche imprevisti che, se non affrontati correttamente, rischiano di compromettere talvolta la stessa sopravvivenza di impresa.

Ci riferiamo ai contenziosi di varia natura (tributario, societario, giuslavoristico, commerciale … ). Il nostro staff è abilitato a seguire tutte le fasi del contenzioso tributario;  per le altre controversie propone, laddove possibile, con successo il metodo ADR (Alternative Dispute Resolution) che è alla base della mediazione civile e commerciale e che permette una gestione del conflitto consentendo spesso di raggiungere accordi soddisfacenti per tutte le parti risparmiando enormemente sulle spese legali 

Le crisi di impresa

Affrontare la crisi è un passo che va compiuto con tempestività, prima che sia troppo tardi. Uno dei problemi che l’imprenditore, già stremato dalle vicissitudini della propria azienda, si trova a dover sopportare è rappresentato proprio dal costo dei consulenti che lo accompagnano verso un destino spesso ignoto e non privo di sorprese.

Il nostro metodo di lavoro invece consente un approccio scientifico e ragionato al fine di trovare insieme all’imprenditore soluzioni più vantaggiose e meno dolorose. La sua struttura modulare dà all’imprenditore la possibilità di ottenere fin da subito risultati palpabili o di abbandonare il percorso se non soddisfatto pagando solo i servizi di cui ha effettivamente usufruito.

La nostra esperienza e le nostre procedure, orientate ai paradigmi della qualità totale, consentono inoltre di giungere ad una scelta della soluzione alla crisi entro 15 giorni dal conferimento dell’incarico, perchè crediamo che mai come in questo caso il tempo rappresenti un fattore critico di successo.

Le 4 fasi

1- Lettura autonoma dei dati

In questa fase ci limitiamo all’esame dei documenti ufficiali dell’azienda: bilanci, situazioni economiche patrimoniali, centrale rischi, informazioni sui social e sul web.  Riusciamo così a vedere l’azienda come la vedono gli altri e non come la vede l’imprenditore, spesso troppo coinvolto psicologicamente per mantenere la freddezza e la calma necessaria per un giudizio obiettivo. Questo passaggio ci sarà molto utile quando ci troveremo a tracciare un percorso che non convinca solo noi e l’azienda ma soprattutto i terzi.

Il risultato è una breve relazione dalla quale emergono le prime criticità e i primi interrogativi che saranno oggetto della prima visita all’azienda che solitamente avviene trascorsi 5-8 giorni dal conferimento dell’incarico.

 2 – Incontro con l’imprenditore

L’incontro e il confronto con l’imprenditore è fondamentale. Grazie alla fase 1 arriviamo sempre preparati a questo momento ma mai prevenuti. L’incontro (che può essere svolto anche in modalità videoconferenza) è orientato all’ascolto: da un lato noi ascoltiamo con attenzione l’imprenditore per capire meglio le sue ragioni della crisi e i tentativi di soluzione in corso, dall’altro l’imprenditore apprende cosa pensa della sua azienda chi legge i suoi dati e quali domande si pone.

3 – Proposta delle soluzioni

Con l’incontro con l’imprenditore la nostra visione si allarga, affiancando alla visione oggettiva quella soggettiva, ci permette di tracciare un quadro della situazione e di ipotizzare soluzioni alternative. Ne nasce quindi un primo documento in cui viene analizzata la situazione attuale, evidenziate le cause (economiche, finanziarie o di mercato) e vengono proposte e simulate le vie d’uscita ritenute migliori.

La proposta delle soluzioni avviene con un secondo incontro che è possibile programmare a distanza di 5-8 giorni dal primo, durante il quale viene scelta anche la strada da percorrere e i soggetti da coinvolgere

 4 – Realizzazione del piano

I nostri consulenti accompagneranno quindi l’imprenditore in tutte le fasi che seguiranno, fornendo tutta l’assistenza necessaria affiancandosi ed integrando, se necessario, le competenze dei consulenti che già seguono e conoscono l’impresa.
Il ventaglio dei servizi che possono essere offerti in questa fase è davvero ampio, e comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  •  attività di temporary managers
  • attività di legal advisors
  • attività di financial advisors
  • redazione piani ex art 67, 182 o per concordato preventivo
  • asseverazione piani
  • mediazione civile e negoziazione con terzi
  • mediazione creditizia
  • analisi anatocismo e usura
  • consulenza organizzativa e gestione del clima aziendale
  • counseling e coaching

 

 footprints_2

 

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154