PRIMO PIANO

Un grafico parlante: la linea di andamento con le aree di risultato

25 Marzo 2015 in PRIMO PIANO

Un grafico per essere efficace deve parlare a chi lo guarda. Se ad esempio vogliamo mostrare un andamento di un indicatore con il classico grafico a linea spezzata può risultare molto utile fornire a chi legge una chiave di lettura per comprendere se l’indicatore ha registrato e sta riportando valori ottimali o meno.

GraficoConAree

Figura 1

Dalla rappresentazione in figura 1 ad esempio si osserva che l’indicatore si è mantenuto in un’area positiva (verde) fino a settembre, per poi quasi sfiorare l’area di pericolo (Rossa) nel mese di ottobre e ritrovarsi nuovamente in zona verde alla fine dell’anno.

Il risultato della figura 1 che a prima vista potrebbe sembrare una sovrapposizione tra un grafico (la linea) e un’immagine (le bande colorate) è ottenibile in automatico con Excel semplicemente utilizzando un grafico combinato. Vediamo come.

Immaginiamo che il nostro indicatore sia espresso in percentuale e che possa andare da 0% a +140% (utile ad esempio per mostrare il grado di raggiungimento di un obiettivo) e che la rilevazione sia mensile per 12 mesi. Quale primo passaggio costruiamo una tabella con i mesi e l’andamento dell’indicatore KPI (Key Performance Indicator), come indicato in figura 2.

Tab1GrafconAree

Figura 2

A questo punto stabiliamo i livelli dell’indicatore, nell’esempio: da 0% a 20% = scarso (rosso) , da 20% a 60% = buono (giallo), da 60% a 100% = ottimo (verde), da 100% a 140% = eccellente (blu) e riportiamoli nella tabella in corrispondenza di tutti i mesi avendo cura di scrivere per ciascun livello la differenza rispetto al livello precedente come indicato in figura 3.

Tab2GrafconAree

Figura 3

Ora siamo pronti per il nostro grafico.

  • Partiamo con il selezionare l’area A1:M3 e creiamo il grafico a linee con indicatori
  • Aggiungiamo al grafico l’area A4:M6. Il modo più veloce per farlo è di selezionare l’area e copiarla (CTRL + C) selezionare il grafico e incollarla (CTRL + V)
  • Selezionando una serie del grafico con il tasto destro e scegliendo il comando cambia tipo di grafico è possibile modificare il tipo di grafico per una o più serie. Nel nostro caso sceglieremo l’istogramma con colonne in pila. Selezionando una qualsiasi delle barre potremo accedere alla formattazione della serie dati (figura 4) nella quale potremo impostare la distanza tra le barre al valore 0.

Fig4GrafConAree

Il resto è formattazione che lasciamo come sempre alla fantasia del lettore …

 

Lascia un commento

Devi sessere loggato per lasciare un commento.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154