PRIMO PIANO

Voluntary Disclosure: il foglio di calcolo del Sole24Ore ha un errore, ecco come correggerlo.

8 Gennaio 2015 in PRIMO PIANO

Con notevole tempestività il Gruppo24Ore ha pubblicato un’esauriente guida sulla VD “Voluntary Disclosure-Guida Pratica” che contiene autorevoli interventi e una completa trattazione dell’argomento. Con l’opuscolo è disponibile un software da scaricare per il calcolo di imposte, sanzioni ed interessi che tuttavia, a nostro avviso, contiene un errore in una formula che dovrebbe calcolare la sanzione minima (senza VD) su redditi prodotti all’estero in paesi black list che non hanno firmato l’accordo. Per chi l’avesse scaricato (qualora l’editore non vi avesse già provveduto) ecco come sistemare il refuso: accedendo all’indirizzo indicato nell’opuscolo (in edicola a € 9,90) si scarica un file denominato 16501477.xls con un unico foglio visibile, calcolo; Per correggere l’errore occorre:

– scoprire (tasto dx sulla scheda calcolo-scopri) il foglio Black List senza accordo

– selezionare la cella E20 e cambiarne il contenuto da E34 a E34*$B20. Così facendo il foglio calcola la sanzione al 133% (come è corretto) invece del 100% (come precedentemente riportato)

– copiare la cella E20 così modificata in F20:H20 e in I21:L21. Grazie al riferimento assoluto solo sulla colonna tale operazione consentirà di ottenere il calcolo corretto delle sanzioni al 133% fino al 2009 e al 200% dal 2010 al 2013.

A questo punto il foglio è corretto e molto utile per formulare ipotesi di costo.

Segnalo che lo Studio sta studiando e predisponendo un foglio Excel che consente pianificazioni efficace e corrette sulla VD. Vi informeremo non appena sarà disponibile.

 

Lascia un commento

Devi sessere loggato per lasciare un commento.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154