SOGGETTI: Lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi o addetti ai lavori usuranti, considerati precoci che verranno a trovarsi nel corso dell'anno 2018 nelle condizioni di accesso all’APE sociale.
ADEMPIMENTO: possono presentare domanda di riconoscimento dei requisiti per accedere all'Ape sociale all' INPS.
MODALITA': Solo per via telematica. Il cittadino può rivolgersi a un patronato che, come di consueto offre gratuitamente la sua assistenza, oppure può compilare direttamente la domanda, selezionandola fra quelle messe a disposizione fra i servizi online sul sito www.inps.it.
Si rammenta, a tal fine, che è necessario essere in possesso delle credenziale di accesso: PIN INPS, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’ APE sociale, occorre selezionare, a cascata, la domanda di:
- Certificazione
- Verifica delle condizioni di accesso
- APE sociale
Per la domanda di accesso al beneficio occorre selezionare a cascata:
- Altre Prestazioni
- Anticipo Pensione
- APE sociale
La procedura guida il cittadino alle compilazione delle dichiarazioni in funzione della tipologia di lavoratore selezionata.
Al termine della procedura d’invio viene rilasciata all’utente una ricevuta di presentazione della domanda recante un numero di protocollo, la data e l’orario esatto di ricevimento.