PRIMO PIANO

RC Auto e moto: come confrontare i prezzi sul sito del Ministero

18 Gennaio 2024 in Notizie Fiscali

Il Decreto Legislativo n 184 del 22 novembre, pubblicato in GU n 290 del 13 dicembre, contiene diverse novità per l'RC auto in vigore dal 23 dicembre.

Il decreto, che recepisce la direttiva 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di RC Auto, prevede alcune modifiche al Codice delle Assicurazioni Private e al Codice della Strada per garantire una maggiore tutela dell’assicurato.

Decreto legisltivo RC auto: le principali novità

Tra le principali novità, si prevedono deroghe all’obbligo assicurativo per i veicoli ritirati dalla circolazione o non idonei come mezzo di trasporto.

Si disciplina il regime della sospensione della copertura assicurativa per tutti i veicoli, con particolari norme agevolate per i veicoli di carattere storico in ragione del loro valore collezionistico.

Il decreto detta nuove regole anche per quanto riguarda l’obbligo assicurativo per i veicoli elettrici “leggeri”, che verranno individuati con apposito Decreto Interministeriale del Mimit e del Mit di concerto con il Ministero dell’Interno. 

È stato precisato, inoltre, che l’obbligo di copertura assicurativa si considera adempiuto anche attraverso la stipula da parte di soggetti pubblici o privati di polizze che coprono il rischio di una pluralità di veicoli (assicurati “Corporate”) ricomprendendovi, per esempio, le attività di noleggio, sharing, rivendite di veicoli, utilizzo di flotte di autobus, autocarri, scuolabus.

Inoltre, il MIMIT nel comunicato che annuncia il decreto ricorda le novità previste dalla la legge di Bilancio per il 2024 in materia di rischi catastrofali.

In particolare, le imprese con sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero, ma con stabile organizzazione in Italia, dovranno stipulare, entro il 31 dicembre 2024, contratti per assicurare i loro terreni, fabbricati, impianti e macchinari da eventuali danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali

Infine, per abbassare i rischi e garantire la stabilità finanziaria del sistema assicurativo, si prevede in Manovra anche l’istituzione di un Fondo di garanzia dei rami vita al quale le imprese assicurative sono chiamate ad aderire.

Preventivass: come confrontare i prezzi dell'RC auto

Il decreto in oggetto prevede di introdurre l'art 132.1 dopo l'art 132 del codice delle assicurazione.

Nel dettaglio si introduce il Preventivatore per il confronto dei prezzi dell'assicurazione  autoveicoli.

I consumatori possono confrontare gratuitamente:

  • i prezzi,
  • le tariffe,
  • le condizioni contrattuali,

delle imprese di assicurazione che forniscono copertura  nel ramo dell'assicurazione obbligatoria della responsabilita'   civile derivante dalla circolazione dei  veicoli  a  motore,  attraverso  lo strumento indipendente denominato:

  • "Preventivass",  
  • consultabile  nei siti internet dell'IVASS e del Ministero delle imprese e del made  in Italy.

Il decreto prevede che, il preventivatore è dotato delle seguenti caratteristiche:

  • a)  assicura  che  i  prestatori  di  servizi  ricevano  pari trattamento nei risultati di ricerca;
  • b) indica chiaramente l'identita'  dei  proprietari  e  degli operatori dello strumento di confronto;
  • c) enuncia i criteri chiari e oggettivi su  cui  si  basa  il confronto;
  • d) utilizza un linguaggio chiaro;
  • e) fornisce informazioni precise e  aggiornate  e  indica  la data dell'ultimo aggiornamento;
  • f)  e'  aperto  a  qualsiasi  prestatore   dell'assicurazione obbligatoria di cui al comma 1, mette a disposizione le informazioni pertinenti, include un'ampia gamma di offerte che copre  un  segmento significativo del mercato dell'assicurazione  autoveicoli  e,  se  le informazioni  presentate  non  forniscono  un  quadro  completo   del mercato, fornisce all'utente una  chiara  indicazione  in  tal  senso prima di mostrare i risultati;
  • g)  prevede  una  procedura   efficace   per   segnalare   le informazioni errate;
  • h) comprende una dichiarazione  indicante  che  i  prezzi  si basano  sulle  informazioni  fornite  e  fa  salvi  ulteriori  sconti applicabili in sede di sottoscrizione del contratto..
Allegati:

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154