PMI » PMI e Innovazione » Start up e Crowdfunding

Startup innovative: domande entro il 30 agosto per nuovi fondi

19 Luglio 2022 in Notizie Fiscali

Con un comunicato del Ministero del lavoro pubblicato sul sito https://www.cliclavoro.gov.it/  in data 12 luglio 2022 si informa che sono aperte le candidature per partecipare alla terza Open Call di MediaFutures, il progetto europeo a sostegno dell’innovazione nella catena del valore dei media. 

In particolare, il bando selezionerà startup e artisti con idee innovative, creative e d'impatto che affrontino le sfide della disinformazione in diversi ambiti attraverso l’applicazione di dati.

Il bando MediaFutures offrirà:

  • fino a 80mila euro per startup 
  • e fino a 40mila euro per artisti, 
  • oltre a supporto tecnico e legale, mentorship e training, opportunità di networking, e promozione attraverso eventi UE.

Possono presentare le candidature entro il 30 agosto le startup, PMI, artisti, compagnie artistiche e gruppi individuali (composti da 2 a 4 membri). 

Per informazioni clicca qui 

Nel dettaglio come specificato dallo stesso Ministero, il bando MediaFutures cerca di sostenere modi nuovi e non convenzionali per coinvolgere le persone nel giornalismo, nella scienza e nella democrazia, utilizzando approcci e strumenti provenienti dalle arti, dalla tecnologia e dall'innovazione. 

I programmi aperti per le candidature sono tre:

  • Startups for Citizens: un programma di accelerazione di sei mesi per startup che costruiscono un prodotto o un servizio che incoraggia modi nuovi di interagire con i contenuti dei media.
  • Startup meets Artist: un programma misto di sei mesi che supporterà team composti da una startup e da un artista per sviluppare in modo collaborativo un nuovo concetto di tecnologia dei dati e delle arti.
  • Artists for Media: un programma di sei mesi per artisti con un concetto innovativo per esplorare i dati e la tecnologia e mettere in discussione l’impatto sugli individui e la società.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154