PRIMO PIANO

Principi contabili 2017: tre nuovi questionari

7 Giugno 2017 in Notizie Fiscali

L’OIC nel corso del 2016, in virtù dell’art. 12 del D.lgs. 139/2015 che prevede che “L’Organismo italiano di contabilità aggiorna i principi contabili nazionali sulla base delle disposizioni contenute nel presente decreto”, ha concentrato la propria attività, prioritariamente, nell’esame degli istituti introdotti dalla nuova legge aventi un impatto innovativo importante rispetto alla previgente disciplina. L’OIC si è impegnato a monitorare l’individuazione, sulla base delle prassi operative, di eventuali ulteriori fattispecie concrete di applicazione dei principi contabili, che potrebbero comportare l’ampliamento e/o la modifica degli standards in vigore.

Pertanto l’Organismo Italiano di Contabilità

  • ha deciso di avviare un progetto di post-implementation review del principio contabile OIC 6 Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio per valutare se e come modificare tale principio contabile.
  • ha rilevato che gli attuali principi contabili, non occupandosi nello specifico delle voci di Conto Economico, non trattano in un apposito principio contabile la contabilizzazione dei ricavi, ad eccezione dei ricavi su commessa disciplinati nell’OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione.
  • ha deciso di avviare un progetto di post-implementation review del principio contabile OIC 4 Fusione e Scissione per valutare se e come modificare tale principio contabile.

L’OIC ha predisposto tre differenti questionari allo scopo di identificare le difficoltà applicative riscontrate negli ultimi anni nell’applicare i vari principi contabili. Per la compilazione del questionario predisposto dall’ OIC, il cui termine è fissato entro il 30 giugno 2017, è necessario andare sul sito www.fondazioneoic.eu

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154