LAVORO » Lavoro » Rubrica del lavoro

PAT INAIL: in arrivo nuove certificazioni

23 Luglio 2019 in Notizie Fiscali

 Con l'istruzione operativa  n. 10890 del 18 luglio 2019 INAIL ha comunicato che sta iniziando l'invio  alle aziende interessate  dei certificati delle  PAT  (Posizione assicurativa territoriale) aggiornate  con la nuova  classificazione e tassazione del rischio  2019.

In particolare, si fa riferimento alle PAT, attivate nell’anno 2019, a cui era stata applicata la vecchia  classificazione tariffaria (decreto ministeriale 12 dicembre  2000) , in quanto definite prima dell’approvazione del decreto interministeriale 27  febbraio 2019 , attuativo della  riforma prevista dalla Legge di Stabilità 2019.
 La classificazione tariffaria del  rischio assicurato disposta, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per effetto dell’entrata in  vigore delle nuove Tariffe,  viene quindi comunicata attraverso un nuovo certificato appositamente predisposto  per tale finalità, (vedi  fac-simile), che annulla e sostituisce il precedente c e he riporterà  l’indicazione della nuova classificazione e tassazione  del rischio, nonché i conseguenti effetti contabili, (nell’apposito riquadro “Riepilogo importi calcolati” del certificato).

Si ricorda che la PAT Posizione assicurativa territoriale è il numero del contratto assicurativo stipulato tra INAIL e azienda datrice di lavoro a favore dei lavoratori. Tale contratto riporta  le voci di tariffa relative al tipo di lavorazione svolta in azienda che,  assieme alla somma delle retribuzioni dei dipendenti ,  contribuiscono al calcolo del  premio INAIL da corrispondere entro il 16 febbraio di ogni anno in sede di autoliquidazione.

Allegati:

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154