LAVORO » Lavoro » Rubrica del lavoro

INAIL: autoliquidazione 2015/2016

21 Dicembre 2015 in Notizie Fiscali

L’INAIL, con circolare 17 dicembre 2015, n. 88, ha  comunicato  le basi di calcolo dell’autoliquidazione: infatti, prevede che a partire dal 21 dicembre 2015 sono disponibili, nella sezione "Fascicolo aziende" in www.inail.it – servizi online, le comunicazioni delle basi di calcolo del premio relativo alla prossima autoliquidazione in scadenza al 16 febbraio 2016 selezionando la tipologia di comunicazione "Basi di calcolo dell’autoliquidazione 2015/2016".

Il servizio si aggiunge ai servizi "Visualizza basi di calcolo" e "Richiesta basi di calcolo", che permettono rispettivamente di visualizzare le basi di calcolo di un determinato codice ditta e di richiedere le basi di calcolo del premio in formato elettronico anche per più codici ditta contemporaneamente, per la sola autoliquidazione in corso.Nel fascicolo aziende saranno gradualmente rese disponibili anche altre comunicazioni.

In fase transitoria e solo per l’autoliquidazione 2015/2016, agli utenti che non risultano aver mai utilizzato i servizi telematici, la comunicazione delle basi di calcolo, oltre ad essere disponibile nel nuovo servizio online, sarà trasmessa per posta elettronica certificata oppure, ove mancante o non attiva la casella PEC, tramite posta ordinaria.

Ciò al fine di favorire i suddetti utenti ad un graduale passaggio alla nuova modalità di fruizione del servizio e nel contempo continuare a consentire il corretto calcolo del premio assicurativo e il suo tempestivo pagamento.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154