LAVORO » Lavoro » Rubrica del lavoro

Assegni familiari: nuove domande dei datori di lavoro

9 Dicembre 2019 in Notizie Fiscali

L’INPS ha illustrato nel messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019:

  •   la nuova modalità di presentazione  delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare per i dipendenti  di aziende private non agricole  da parte dei datori di lavoro e dei soggetti da loro delegati e 
  • le nuove funzioni  dell’Utility per il prelievo dei dati.

La funzione per la presentazione telematica della domanda ANF/DIP “ANF Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive” è disponibile nel menu del “Cassetto Previdenziale Aziende” al link “Richieste ANF Dip. Az. Att.”. 

il soggetto richiedente può selezionare  nel menu a tendina il codice fiscale dell’azienda per la quale deve inserire la domanda di ANF/DIP.

Premendo il tasto “AGGIORNA” l’operatore viene identificato dal sistema come l’azienda stessa e sono disponibili le seguenti funzioni:

–    Nuova domanda;

–    Consultazione;

–    Domanda di variazione.

MODALITA' NUOVE DOMANDE 

Per presentare una nuova domanda dovrà essere indicato il periodo di interesse ed i dati anagrafici del lavoratore, nel campo “Azienda”  attraverso  il codice fiscale prescelto inizialmente . Viene poi il pannello relativo alla composizione familiare, che richiede l’inserimento dei dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare e dei dati reddituali del richiedente e del nucleo familiare.

Al termine della compilazione  va confermato il riepilogo e viene visualizzato il numero di protocollo con possibilità di stampare la ricevuta ed il modello della domanda.

DOMANDA DI VARIAZIONE

Selezionando questa funzione è possibile inserire una variazione di una domanda già presentata a seguito di intervenuta variazione della situazione familiare

CONSULTAZIONE 

Questa funzione consente di verificare lo stato di una domanda di un dato lavoratore con eventuali segnalazioni di errori di compilazione .

Per le domande già definite viene evidenziata  la tabella ANF di appartenenza e l’importo massimo spettante mensile e giornaliero.

UTILITY PRELIEVO DATI 

L’Utility è stata arricchita di nuove funzionalità per rendere più agevole il prelievo dei dati.

 

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154