PMI » Settori di Impresa » Agenti e Rappresentanti

Regolamento Enasarco 2012

19 Luglio 2011 in Normativa

Approvato il nuovo Regolamento Enasarco 2012 con nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 19 luglio 2011, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale in data 11 agosto 2011.

ll nuovo Regolamento, che entrerà in vigore dal 2012, introdurrà alcuni cambiamenti in materia di prestazioni pensionistiche nell’ottica di garantire anche ai futuri pensionati prestazioni adeguate consentendo di mantenere un dignitoso tenore di vita dopo la cessazione dell’attività, riducendo al minimo i sacrifici per gli iscritti.

Tra le novità si segnala:

  • l’aumento delle aliquote contributive, che avverrà in maniera graduale in un arco temporale di otto anni, dal 2013 al 2020, durante i quali l’aliquota passerà dall’attuale 13,5% al 17%. Ricordiamo che la contribuzione Enasarco è distribuita equamente tra agente e ditta preponente nella misura del 50% ciascuno.
  • la possibilità di iscrizione facoltativa all’Ente anche per tutti gli agenti non obbligati alla contribuzione, compresi quelli che operano all’estero.

In Allegato:

  • Il nuovo Regolamento Enasarco
  • Dossier realizzato in collaborazione con Il Sole 24Ore Radiocor che presenta una sintesi di tutte le principali novità.
Allegati:

Lascia un commento

Devi sessere loggato per lasciare un commento.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154