FISCO » Agevolazioni per le persone fisiche » Risparmio energetico

Nuova Strategia Energetica Nazionale: al via la consultazione pubblica on-line

18 Ottobre 2012 in Normativa

Obiettivi del documento di strategia energetica che il Ministro dello Sviluppo economico delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera ha presentato il 16 ottobre 2012 al Consiglio dei Ministri sono i seguenti:

– Riduzione dei costi energetici
– Pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale
– Maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia.

La modernizzazione del settore energia rappresenta un elemento cardine dell’Agenda per la crescita sostenibile del Governo. A oltre vent’anni dall’ultimo Piano Energetico Nazionale, questo documento di programmazione e indirizzo era molto atteso dal settore.

Le azioni proposte nella strategia energetica – che guarda al 2020 come principale orizzonte di riferimento – puntano a far sì che l’energia non rappresenti più per il nostro Paese un fattore strutturale di svantaggio competitivo e di appesantimento del bilancio familiare, tracciando un percorso che consenta al contempo di mantenere e migliorare i nostri già elevati standard ambientali e di sicurezza, grazie a investimenti consistenti attesi nel settore.

A tal proposito, è stata predisposta una consultazione on-line sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, in modo da giungere entro circa due mesi alla definizione di obiettivi, scelte di fondo e azioni prioritarie quanto più possibile condivisi, nell’interesse generale del Paese.
I commenti e le osservazioni possono essere inseriti entro il 30 novembre direttamente nel form, organizzato secondo le principali domande di consultazione, cui si può accedere dal seguente link:
http://adisurv.sviluppoeconomico.gov.it/limesurvey/index.php?sid=94726&lang=it

oppure possono essere inviate per mail all’indirizzo: strategia.energetica@mise.gov.it.

In allegato:

  • Presentazione della Nuova Strategia Energetica Nazionale
  • Sintesi degli elementi chiave del documento di consultazione pubblica – Ottobre 2012
  • Documento per la Consultazione Pubblica
Allegati:

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154