PMI » Settori di Impresa » Banche e Imprese

L’accordo tra Italia e San Marino in materia di collaborazione finanziaria diventa legge

6 Novembre 2014 in Normativa
E’ entrata in vigore ieri la legge n. 160 del 23 ottobre 2014 (pubblicata in GU n.256 del 04.11.2014) per la ratifica e l’esecuzione dell’accordo tra Italia e San Marino in materia di collaborazione finanziaria.
L’Accordo, firmato tra le due parti il 31 marzo 2009, stabilisce i principi e le forme di collaborazione nei settori bancario, finanziario ed assicurativo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino al fine di favorire lo sviluppo e l’integrazione dei rispettivi sistemi finanziari e tutelare la stabilità, l’integrità e la trasparenza degli stessi.
 
Le due Parti si impegnano a prestarsi reciproca ed effettiva collaborazione in particolare per quanto riguarda la vigilanza nei settori bancario, finanziario ed assicurativo, l’analisi finanziaria e l’attività investigativa contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo, il controllo sui movimenti transfrontalieri di denaro contante e valori assimilati e contro gli abusi di mercato.
 
La collaborazione sarà prestata senza porre vincoli di riservatezza nello scambio di informazioni tra le autorità competenti nelle predette materie, nonchè, ai fini della vigilanza consolidata, tra capogruppo di una Parte e istituzioni finanziarie controllate dell’altra Parte.
 
In allegato la Legge e l’Accordo tra i due Governi.
 
Allegati:

Lascia un commento

Devi sessere loggato per lasciare un commento.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154