Novità e aggiornamenti 2015 sulla Delega Fiscale

8 Ottobre 2015 in Normativa
Dopo l'approvazione definitiva da parte dell'Assemblea di Montecitorio è arrivata in Gazzetta ufficiale n. 59/2014 la delega al Governo per la Riforma del Fisco, per operare verso un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
 
La Legge n. 23 dell'11 marzo, entrata in vigore il 27 marzo 2014, ha lasciato all' Esecutivo un anno di tempo per emettere i decreti attuativi verso la revisione del sistema fiscale, nell'osservanza dei principi generali espressi dalla Delega. Le indicazioni riguardano temi fondamentali, come la riforma del catasto, le detrazioni per spese, la semplificazione degli obblighi contabili e dichiarativi e le compensazioni tra crediti d'imposta e debiti tributari.
 
La legge, che persegue l’obiettivo della riduzione della pressione tributaria sui contribuenti (articolo 16), si compone di 16 articoli concernenti i princìpi generali e le procedure di delega (art. 1); la revisione del catasto dei fabbricati (art. 2); le norme per la stima e il monitoraggio dell’evasione e il riordino dell’erosione fiscale (artt. 3 e 4); la disciplina dell'abuso del diritto e dell'elusione fiscale (art. 5); la cooperazione rafforzata tra l’amministrazione finanziaria e le imprese, con particolare riguardo al tutoraggio, alla semplificazione fiscale e alla revisione del sistema sanzionatorio (artt. 6-8); il rafforzamento dell’attività conoscitiva e di controllo (art. 9); la revisione del contenzioso tributario e della riscossione degli enti locali (art. 10); la revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e la previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni, nonché la razionalizzazione della determinazione del reddito d'impresa e delle imposte indirette (artt. 11-13); la disciplina dei giochi pubblici (art. 14); le nuove forme di fiscalità ambientale (art. 15).
 
Con l'approvazione degli ultimi 5 decreti attuativi da parte del Governo avvenuta il 22 settembre 2015, si completa il pacchetto dei provvedimenti attuativi della riforma fiscale volta ad introdurre maggiore equità e trasparenza nel sistema e a favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese.
 
Qui di seguito riepiloghiamo l'iter di approvazione e di pubblicazione dei decreti attuativi allegando il testo di questi ultimi.
 
In allegato:
  • il testo della Legge n. 23 del 11/03/2014 – Delega fiscale
Allegati:

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154