FISCO » Agevolazioni per le persone fisiche » La casa

Dichiarazione IMU: approvato il Modello con le relative istruzioni

31 Ottobre 2012 in Normativa

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 ottobre 2012 è stato firmato il modello di dichiarazione IMU, unitamente alle relative istruzioni. La presentazione delle Dichiarazione deve essere effettuata:

  • mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati;
  • anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura "Dichiarazione IMU 20_ _" e deve essere indirizzata all’ufficio tributi del comune competente;
  • anche in via telematica con posta certificata.

In merito ai termini di presentazione, si ricorda che in base all’art. 13, comma 12-ter, del DL 201/2011, i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi a condizione che non si verifichino modificazione dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Per quanto riguarda gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 novembre 2012.

Per garantire, in ogni caso, al contribuente il rispetto del termine di 90 giorni, si precisa che se l’obbligo è sorto, ad esempio il 31 ottobre, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione IMU entro il 29 gennaio 2013.

Allegati:

Lascia un commento

Devi sessere loggato per lasciare un commento.

Studio Mattavelli: Partner di impresa - Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Partita IVA: 11883450154